C O N S I G L I O    R E G I O N A L E   D E L L A   C A L A B R I A

 

 

UFFICIO   GARE   ED   ACQUISIZIONE   BENI   E   SERVIZI

 

 

  

 

 

 

 

SERVIZIO TRIENNALE DI PUBBLICAZIONE, STAMPA E SPEDIZIONE

DELLA RIVISTA “CALABRIA”

 

 

 

 

C A P I T O L A T O   S P E C I A L E   D’ A P P A L T O

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reggio Cal., lì 22 Ottobre 2002 

 

 

 

     Il Redattore

(Geom.  G. Caridi)                                              

 

 

 

 

 

ART. 1 - OGGETTO DELL’APPALTO

 

            L’appalto ha per oggetto  la pubblicazione,  stampa e la spedizione della rivista “Calabria”  nonché la fornitura di servizi riguardanti:

 

1.1)      Fornitura di servizi tipografici riguardanti tutto il ciclo della lavorazione (composizione, correzione bozze, impaginazione, selezione foto a colori, stampa, allestimento ecc.) per dare il prodotto finito;

1.2)      Fornitura della carta per la stampa della rivista;

1.3)      Gestione servizio fotografico e storico per la rivista;

1.4)      Gestione indirizzario, etichettatura, incellofanatura della rivista e delle relative etichette per la spedizione;

1.5)      spedizione della rivista in Italia ed all’estero .

 

 

 

 

ART. 2 - AMMONTARE DELL’APPALTO

 

            L’importo complessivo triennale  dell’appalto  ammonta a €. 792.000  (settecentonovanta-duemila) IVA esclusa, determinato sulla base di n. 25.000 copie  mensili e per il numero minimo di 64 pagine interne.

 

 

 

 

ART. 3 - DURATA DELL’APPALTO

 

            L’appalto per il servizio di che trattasi avrà la durata di anni 3 decorrente dalla data di pubblicazione del primo numero.

             In caso di eventuali variazioni (aumenti o diminuzioni) entro il 20% dell’importo contrattuale, si applicheranno  gli stessi prezzi, patti e condizioni previsti dal contratto  principale, ciò anche  in ordine di numero di copie.

            Non sarà ammesso il rinnovo tacito e il prezzo sarà soggetto a revisione periodica nei limiti e con le modalità della legge n. 537/93 art. 6 commi 1, 2 e 6.

 

 

 

 

ART. 4 – CARATTERISTICHE TECNICHE  DELLA RIVISTA

 

4.1              Periodicità mensile, undici numeri annui;

4.2              Numero pagine interne variabile da un minimo di 64 a 96, in un unico fascicolo;

4.3              Copertina: due opzioni:

a)      cartoncino opaco  da gr. 200/240 o carta patinata lucida  da gr. 150 con verniciatura  totale o parziale a raggi  u.v. delle pagine esterne  in formato  pari a quello della rivista;

b)      stesse caratteristiche  dell’ipotesi a) ma con “doppie ali” entrambe in dimensioni  pari a quelle  della rivista  eventualmente  con leggero  incollaggio  vicino al dorso ( per consentire  la rifilatura)  delle “ali” e tali  da raddoppiare  la superficie  attuale  della copertina;

4.4              Rilegatura  spillata  o, alternativa  su richiesta  del Direttore  Responsabile , a costola  gommata;

4.5              Interno: 

 

Ø      carta patinata riciclata  di minimo gr. 80 (e/o ottenuta da scarti  o similari): tale requisito p riconducibile ad un impegno  che dal 1997 vede il mensile del Consiglio Regionale  privilegiare  l’utilizzo di carta  di tipo “ecologica” in favore della difesa dell’ecosistema, senza rinunciare alla resa  in qualità  di stampa, di testi e immagini a colori. La scelta  ha anche  una valenza  etica, coerente  con finalità istituzionali;

 

4.6              Formato: 21 x 26;

4.7              Base impaginazione: tre colonne con variazioni a discrezione del Direttore Responsabile, o suo incaricato;

4.8              Foto e altre  immagini di copertina  in quadricromia;

4.9              Stampa interno  in cinque colori;

4.10          Corpo di testi  e dei titoli da stabilirsi volta per volta così pure  il numero  delle foto (da un minimo di 70/100 ad un massimo che sarà definito  dalle esigenze  redazionali), dei grafici e degli eventuali disegni;

4.11          Stampa  offset con possibilità di negativi, retini, sovrimpressioni, scontornamenti ecc. 

 

 

 

 

ART. 5 – OBBLIGHI PER LO STAMPATORE

 

 

5.1          Lo stampatore cui il materiale sarà consegnato tra il 15 ed il 27 del mese precedente  quello cui si riferisce  il numero , deve  completare la spedizione entro il 2 del mese;

5.2          La fase di impaginazione grafica di video impaginazione e predisposizione dei bozzoni di tutte le pagine che vanno sottoposte al “si stampi” del Direttore responsabile, devono impegnare i giorni 24, 25, 26, 27 e 28 del mese precedente di quella data del numero in preparazione, sì che lo stesso Direttore responsabile entro il 28 deve essere messo in condizioni di dare il “si stampi” del numero nel suo complesso previa presentazione da parte dello stampatore della bozza definitiva a colori (sistema cromalin o analogo) per la copertina, dei bozzoni dell’impaginato definitivo per l’interno a colori;

5.3          La correzione  di tutte le bozze è a carico dello stampatore;

5.4          Lo stampatore deve mettere a disposizione della Direzione del mensile:

Ø      Un grafico ed un impaginatore specializzati;

Ø      Un locale adeguato, confortevole ed attrezzato (con personal computer o video terminale esclusivamente dedicato, protetto da password e antivirus aggiornato connesso alla rete Internet e dotato di casella adeguatamente capiente di posta elettronica, nonché di stampante a colori);

Ø      Telefono e telefax;

Ø      Archivio fotografico costituito da almeno 1500 tra foto, diapositive e immagini elettroniche di adeguata risoluzione, relative alla storia, all’ambiente , ai beni  culturali, al folgore, all’artigianato  locale  ed alla flora  ed alla fauna  tipiche della regione;

per poter eseguire  nello stabilimento  grafico  la fase di impaginazione e di ultima definizione della rivista;

 

5.5          Restano quindi a disposizione 4/5 giorni per la stampa, fascicolazione, imbustamento con gli indirizzi e la spedizione che deve avvenire entro il 2 di ogni mese. Lo stesso giorno, per le copie che vanno alle edicole, il giornale deve essere consegnato ai distributori di tutta la Calabria;

5.6          La spedizione va fatta a cura dello stampatore sulla base di indirizzi forniti dall’Ufficio Stampa e su abbonamento postale o altro sistema di spedizione in ogni caso acceso dal Consiglio Regionale;

5.7          Gli eventuali maggiori oneri derivanti dalla necessità di osservare le norme e le prescrizioni del presente Capitolato  o le disposizioni normative entrate in vigore successivamente alla stipula del contratto, resteranno ad esclusivo  carico della ditta, intendendosi in ogni caso  remunerati con il corrispettivo  contrattuale   e la ditta non potrà, pertanto, avanzare pretesa di compensi, a tal titolo, nei confronti  dell’Amministrazione del Consiglio Regionale della Calabria;

5.8          La ditta si obbliga ad ottemperare  a tutti gli obblighi verso i propri  dipendenti derivanti da disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro, ivi compresi  quelli in tema di igiene e sicurezza, nonché previdenza e disciplina infortunistica, assumendo a proprio carico tutti i relativi oneri. In particolare, l’impresa si impegna a rispettare nell’esecuzione delle obbligazioni derivanti dal contratto le norme regolamentari di cui al D. Lgs. 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

5.9          La ditta si obbliga, altresì,  ad applicare, nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle attività contrattuali, le condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi ed integrativi di lavoro applicabili alla data di stipula del presente contratto alla categoria e nelle località di svolgimento delle attività, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni;

5.10       La ditta si obbliga, altresì, a continuare ad applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione;

5.11       Gli obblighi  relativi ai contratti collettivi nazionali di lavoro di cui ai commi precedenti vincolano l’impresa anche nel caso in cui non aderisca alle associazioni stipulanti o receda da esse, per tutto il periodo di validità del presente contratto.

5.12      Saranno a carico  dello stampatore  gli obblighi  e gli oneri di cui  al successivo art. 7

 

 

 

 

 

ART. 6 - CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’AZIENDA

 

 

 

6.1)      L’azienda dovrà esibire una esauriente relazione sul tipo di attrezzatura relativa alla foto-composizione, all’impaginazione, alla video impaginazione, ai collegamenti in video- terminale, alla stampa a colore, agli impianti di piegatura, raccolta, cucitura, brossurazione, confezionamento in film saldato ai quattro lati e spedizione. Deve altresì produrre tutte le referenze economico-aziendali ( di cui ai successivi punti 6.3 - 6.4) utili per una valutazione complessiva dell’offerta;

6.2)      La correzione delle bozze di tutti i testi deve essere affidata a personale realmente qualificato, in grado di chiarire eventuali errori di battitura; così per la parte iconografica:   l’azienda stampatrice deve essere in grado di controllare le selezioni (con i relativi “cromalin” o sistemi analoghi) a colori e di produrre entro 24 ore le nuove prove colore di eventuali foto e immagini  che non dovessero risultare rispondenti alle esigenze della redazione;

6.3)      L’azienda deve esibire una relazione illustrativa dei locali e delle attrezzature che saranno dedicate allo svolgimento del servizio e una autocertificazione illustrativa del grado di conformità delle attrezzature e dei locali medesimi alle prescrizioni previste dal D. Lgs.             n. 626/94, nonché l’attestazione di nomina del Responsabile di prevenzione e protezione e del medico competente ai sensi dello stesso Decreto Legislativo;

6.4)      L’azienda deve esibire una relazione che informi dettagliatamente sull’organizzazione aziendale e sui processi produttivi, e deve altresì dimostrare la capacità dello stabilimento di soddisfare permanentemente le esigenze legate alla realizzazione del mensile del Consiglio Regionale;

6.5)      L’azienda deve indicare al Direttore Responsabile della Rivista il Direttore Tecnico di tipografia quale unico referente per le modifiche  e necessità della Rivista.

 

 

 

 

ART. 7 –  GESTIONE  INFORMATIZZATA DEL SERVIZIO

 

 

 

Entro tre mesi  dalla stipula contrattuale  e sulla base dell’offerta, le parti  si impegnano a sottoscrivere un protocollo di intesa  che  dovrà in particolare  prevedere e disciplinare in dettaglio:

 

A) Gestione informatizzata del servizio :

 

1)      Istituzione di un servizio “on-line” tale da permettere  all’Ente di comunicare  attraverso l’Ufficio di direzione e Redazione della Rivista con il servizio  informativo dell’Azienda al fine di consentire la trasmissione degli articoli, delle foto e di quant’altro occorrente  per la pubblicazione  e poter apportare in tempo reale tutte le correzioni necessarie;

2)      Visualizzare on-line l’impaginazione, preparazione e correzione delle bozze, le bozze a colori della rivista, complete delle copertine  e delle pagine interne, e consentire  di apportare eventuali  correzioni ed autorizzare il “si-stampi” da parte del Direttore Responsabile con firma digitale;

3)      Realizzazione di appositi  software le cui specifiche tecniche  dovranno contenere le modalità  di comunicazione tra i sistemi informativi dell’ente e dello stampatore, le tipologie  e le caratteristiche dei dati  scambiati, i tempi  di aggiornamento dei dati, le misure di sicurezza e le protezioni da adottare, le stampe ottenibili;

4)      Al fine di migliorare ed ottimizzare  il sistema informativo  regionale l’Azienda  si impegna di agevolare, anche  con contributi  tecnici e/o economici, le eventuali modifiche  ed integrazioni da apportare al predetto sistema relativamente alla trasmissione dei flussi operativi e informativi attinenti al servizio di che trattasi, tra l’Ente e l’Azienda.

 

B) Varianti migliorativi di cui all’art. 16  voce 4 del presente Capitolato Speciale d’appalto;

 

C) Eventuali servizi  e prestazioni offerti  a titolo gratuito  di cui all’art. 16  voce 5 del presente Capitolato Speciale d’Appalto.

 

La mancata sottoscrizione del protocollo d’intesa o la ripetuta  inosservanza dello stesso, dopo due formali  contestazioni scritte, diventa motivo di rescissione contrattuale.

 

 

 

 

A R T. 8  - CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’  DELL’APPALTO

 

 

 

In aggiunta alle disposizioni contenute nel Capitolato Generale sopracitato, resta convenuto che l’accollo dell’appalto da parte della ditta aggiudicataria è subordinata all’accettazione della dichiarazione qui di seguito trascritta, che farà parte integrante del contratto;  “ la ditta potendo disporre di idonei locali,  delle macchine ed attrezzature, del personale tecnico specializzato e di quant’altro occorra per l’espletamento  del servizio richiesto, riconoscendo remunerativi i prezzi d’appalto, rinunzia nel modo più completo ad ogni pretesa di indennità o compenso non previsto nel contratto.

 

Dichiara, altresì,  di   essersi assicurata la fornitura di tutte le attrezzature  e  materiale tipografico, e non,  che potranno occorrere e di trovarsi in grado di effettuare il servizio di che trattasi”.

 

Per l’ammissione alla gara, l’impresa dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

a)            Di inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. n°. 157/95 e successive modificazioni;

 

b)            Che siano iscritte al C.C.I.A.A. – Registro delle Imprese per l’attività inerente l’oggetto dell’appalto;

 

L’Impresa, inoltre, per la partecipazione alla gara a dimostrazione delle capacità di cui agli artt. 13 e 14 del D. Lgs. n. 157/95 dovrà presentare la seguente documentazione:

 

1)      Idonee dichiarazioni bancarie;

 

2)       L’importo del fatturato globale dell’ultimo  triennio (1999-2001) che dovrà essere pari  o superiore ad €. 1.584.000,00 IVA esclusa,  e l’importo  dei servizi identici  a quello oggetto della gara  realizzati nell’ultimo triennio 1999-2001  che dovrà  essere pari o superiore ad €. 792.000,00 IVA esclusa;

 

3)      Elenco dei principali servizi  prestati  nel triennio 99-01 con l’indicazione  dell’importo, delle date  e dei destinatari, provate da certificazioni del committente  pubblico; se quest’ultimo è privato deve essere dichiarato da questi  o dallo stesso concorrente;  .

 

4)      L’indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti  impiegati negli ultimi tre anni

 

5)      La descrizione delle attrezzature  tecniche, dei materiali e degli strumenti anche di studio e di ricerca utilizzati per le prestazione del servizio e delle misure  adottate per garantire la qualità;

 

6)      Certificazione di qualità Serie UNI    ISO 9000.

 

 

 

 

 

ART.  9 -  STANDARD MINIMI DI QUALITA’

 

 

 

            Gli standard minimi sono quelli indicati nel presente Capitolato Speciale d’Appalto, i quali  costituiscono parte integrante  e sostanziale dello stesso.

            L’Impresa può presentare in fase di offerta proposte migliorative conformemente a quanto  previsto dai commi 1, 2 e 3 dell’art. 24 del D. Lgs. n. 157/95 e s.m.ed i..

 

 

 

 

ART.  10 -  MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

 

 

 

 

L'offerta dovrà pervenire presso: Consiglio Regionale della Calabria – Settore Provveditorato e Servizi Tecnici – Ufficio Gare ed acquisizione beni e Servizi - Via Cardinale Portanova – 89124 Reggio Calabria, ed essere contenuta in plico perfettamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante della ditta.

Il plico, deve pervenire ad esclusivo rischio del mittente, entro e non oltre le ore …………… del giorno                    ……………………….  (termine perentorio) in uno dei modi seguenti a scelta della ditta concorrente:

§         con Raccomandata A.R. a mezzo servizio postale di Stato o Privato autorizzato;

Non verranno accettati reclami di sorta nel caso in cui l'offerta medesima non pervenisse in tempo utile.

Il plico dovrà recare all'esterno oltre al mittente e al destinatario, la seguente dicitura:

“NON APRIRE - CONTIENE DOCUMENTI E OFFERTA PER IL SERVIZIO TRIENNALE DI PUBBLICAZIONE, STAMPA E SPEDIZIONE  DELLA RIVISTA CALABRIA ”

Il plico, a pena di esclusione dalla gara, deve contenere tre buste di cui:

A)   Una 1° busta sigillata e controfirmata dal legale rappresentante sui lembi di chiusura, riportante esternamente, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente e l'indirizzo del destinatario, la seguente dicitura: "BUSTA n.1 – Contiene documenti amministrativi” e contenere, a pena di non ammissione alla gara, i seguenti documenti:

1. Un’unica dichiarazione firmata dal legale rappresentante (in caso di R.T.I. controfirmata da ciascun rappresentante legale di ciascuna raggruppata) che attesti sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle relative conseguenze, a norma del dpr. 28 dicembre 2000, n. 445 in ordine ai seguenti punti:

a)      Di inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art.12 del D.lgs 157/95 e successive modificazioni (ciascuno per suo conto, il titolare se trattasi di ditta individuale o dai rappresentanti legali se trattasi di società di capitali, tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, soci mandatari se trattasi di società in accomandita semplice, coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di società di cui all’articolo 2506 del codice civile);

b)      Di essere iscritta al Registro delle Imprese che esercitano attività di tipografia istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;

c)      Di essere iscritta (solo le cooperative) al Registro Prefettizio;

d)      Di essere iscritta (solo per Consorzi di cooperative) nello schedario Generale della Cooperazione;

e)      Di essere in possesso dei requisiti minimi  indicati nel bando di gara;

f)       Che la ditta non si trova nella condizione di incapacità a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge n.646 del 13.09.1982 e successive modificazioni e integrazioni.

g)      Che l’Impresa è in regola con il versamento dei contributi Inps e Inail;

h)      di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell’articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n.68.

i)        Di avere ottemperato alla legge 6 marzo 1998 n.40 “disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” nel caso i cui nell’organico dell’Impresa figurino lavoratori stranieri.

 

La ditta deve altresì produrre dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi dell’art.2 della legge 4 gennaio 1968 e successive modificazioni sotto la propria responsabilità in ordine ai seguenti punti:

 

Ø       “ la ditta potendo disporre di idonei locali,    delle macchine ed attrezzature, del personale tecnico specializzato ed di quant'altro occorra per l’espletamento  del servizio richiesto, riconoscendo remunerativi i prezzi d’appalto, rinunzia nel modo più completo ad ogni pretesa di indennità o compenso non previsto nel contratto.

Dichiara, altresì,  di   essersi assicurata la fornitura di tutte le attrezzature  e  materiale tipografico, e non,  che potranno occorrere e di trovarsi in grado di effettuare il servizio di che trattasi”.

Ø      di aver tenuto conto nella predisposizione della propria offerta degli obblighi derivanti dal C.C.N.L. di categoria e delle relative disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore presso la Provincia di …………… (indicare  la provincia di appartenenza), ai sensi della legge 327/2000 

Ø      di aver acquisito ed esaminato il Capitolato Speciale d’Appalto  e di accettarne integralmente ai sensi dell’art.1341 codice civile, senza riserve e condizioni, tutte le disposizioni, clausole, restrizioni, limitazioni e responsabilità in essi contenute e che i servizi, oggetto dell’appalto, saranno effettuati e condotti conformemente a tutti i patti, modalità e condizioni di cui agli stessi atti di gara;

Ø      che la ditta non è direttamente o indirettamente parte di accordi con altri, volti ad alterare la libera concorrenza, né tanto meno presenterà offerta per la gara in oggetto con altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinanti in base ai criteri di cui all’art.2359 del Codice Civile;

Ø      di non partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;

Ø      Che (nel caso di Consorzio) il Consorzio concorre per le seguenti ditte (indicare le ditte);

Ø      Di possedere la capacità tecnica atta a garantire una perfetta e puntuale esecuzione del servizio come richiesto dal Capitolato speciale;

Ø      di impegnarsi ad applicare, per soci – soci cooperatori impegnati nel servizio- condizioni normative e retributive non inferiori a quelle previste dal Contratto Collettivo di Lavoro di categoria (dichiarazione a carico solo delle cooperative);

Ø      di assumersi qualsiasi responsabilità ed oneri nei confronti del Consiglio Regionale della Calabria e di terzi, nei casi di mancata adozione di quei provvedimenti utili alla salvaguardia delle persone e degli strumenti coinvolti e non nella gestione del servizio;

Ø      di eleggere per l’intera durata del contratto, in caso di aggiudicazione favorevole, il domicilio legale presso il Consiglio Regionale della Calabria;

Ø      di validità dell'offerta, che deve essere indicata in giorni 180 (centottanta) dalla data stabilita quale termine per la presentazione delle offerte e avrà valore di proposta contrattuale ai sensi dell’art.1329 del codice civile;

Ø      che il fatturato globale d’impresa, realizzato nel triennio 1999- 2001 è pari a €. ………… IVA esclusa, e che l’importo del fatturato  realizzato  nel triennio  1999-2001, per i servizi  identici oggetto  dell’appalto è pari ad €. ………., IVA esclusa;

Ø      Dichiarazione circa la (eventuale) costituzione in R.T.I. in caso di aggiudicazione favorevole ai sensi dell’art.11 del D. Lgs. 157/95;

 

2.    Dichiarazione di almeno due istituti di credito attestanti la capacità economica e di solvibilità della/e ditta/e in relazione al valore dell’appalto;

3.    Attestazioni, in originale o in copia autentica, rilasciati dagli enti committenti ai sensi dell’art. 14 del                 D. Lgs. n.157/95 e successive modifiche, attestanti  l’indicazione del servizio prestato. Se trattasi di servizi prestati a privati, l’effettuazione effettiva della prestazione deve essere da questi dichiarata o in mancanza, dallo stesso concorrente mediante apposita dichiarazione.

4.   Capitolato Speciale  d’Appalto controfirmato per accettazione su ogni pagina dal legale rappresentante dell’Impresa. Nel caso di R.T.I. da tutte le ditte raggruppate.

5.     Certificazione della Serie Uni En 9000.

6.   Curriculum professionale  del Direttore Tecnico della tipografia con dichiarato impegno, in caso di sostituzione, a mantenere lo stesso livello professionale e di esperienza dello stesso.

7.     Elenco dei dipendenti e dei dirigenti impiegati nel triennio 1999-2001

N.B. - Nel caso di R.T.I. la dichiarazione e le attestazioni devono essere presentati da ciascuna impresa che partecipa al raggruppamento, ad eccezione della certificazione della Serie Uni En Iso 9000 che è sufficiente sia in possesso solamente della capogruppo.

8.   Cauzione provvisoria di   Euro 15.840,00 (quindicimilaottocentoquaranta) pari al 2% del valore presunto dell’appalto. La cauzione potrà essere prestata mediante deposito cauzionale a mezzo di reale e valida cauzione in numerario, od in titoli di Stato o garantiti dallo stato al valore di borsa, oppure fideiussione bancaria rilasciata da azienda di credito, o polizza assicurativa debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni. La cauzione deve avere durata non inferiore a 180 giorni. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione. La cauzione, deve espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

 

B)              Una 2° busta sigillata controfirmata sui lembi di chiusura riportante esternamente, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente, la seguente dicitura:"BUSTA n.2- Relazione e caratteristiche tecniche dell’Azienda” e contenere:

1.     Relazione tecnica dettagliata, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, (in caso di RTI la relazione deve essere resa da ciascun rappresentante legale delle ditte temporaneamente raggruppate), relativa alle modalità di  svolgimento del servizio..

         In detta relazione che deve essere completa e dettagliata  con la descrizione  delle caratteristiche  dell’azienda, dei sistemi produttivi, delle attrezzature , macchinari, ecc., e di ogni altro  elemento  utile  ai fini della comprensione  e valutazione della Commissione  di Gara per l’attribuzione del punteggio riferito  agli elementi  qualitativi, in particolare  la stessa dovrà  prevedere  e trattare i seguenti punti, possibilmente  distinti, riferiti ai cinque elementi  ponderali e specificatamente:     

   

Ø      Tecnologia degli impianti per garantire la qualità del prodotto               

Ø      Potenzialità produttive per garantire la continuità del servizio                 

Ø      Gestione informatica del servizio con collegamenti diretti on-line;                      

Ø      Varianti migliorative                                                                                        

Ø      Eventuali servizi e prestazioni offerti a titolo gratuito                              

  

C)  Una 3° busta sigillata e controfirmata su tutti lembi di chiusura dal legale rappresentante (in caso di RTI controfirmata da ciascun rappresentante legale di ogni associata), deve riportare esternamente, oltre all'indicazione del nominativo della ditta concorrente, la seguente dicitura: "BUSTA n.3- Offerta economica ” contenente:

  1.   Offerta economica, redatta in carta legale  contenente il prezzo in cifre ed in lettere  espresso in Euro per ogni pagina  ed il prezzo triennale dell’intero servizio.

         L'offerta economica deve essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso da:

Ø                  Ditte individuali: dal titolare;

Ø                  Società commerciali, cooperative, consorzi: dagli amministratori muniti di potere di           impegnare legalmente la ditta;

Ø                  nel caso di R.T.I da ciascun rappresentante legale delle imprese temporaneamente associate;

Ø                  Nel caso in cui nell'impresa sia presente la figura dell'Institore (art..2203 e seguenti del C.C.) del Procuratore (artt.2209 del C.C.) o del Procuratore speciale, l'offerta può essere sottoscritta dagli stessi.

L’offerta deve contenere inoltre:

     Autodichiarazione (eventuale) in ordine ai seguenti punti:

Ø      Indicazione circa la costituzione in RTI, specificando, pena l’esclusione dalla gara, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.10 del D.Lgs.157/95 e successive modificazioni, le parti di servizio che saranno effettuate da ciascuna impresa che costituirà l’RTI.

 

ART. 11 - MODALITA’ DI SPEDIZIONE

 

 

            Il Direttore Responsabile della Rivista, dopo la stipula del contratto, fornirà all’appaltatore  l’elenco   dei  nominativi dei destinatari; detto elenco, inserito nel programma di lavoro dell’impresa, dovrà consentire di stampare le etichette, di tagliarle e di inserirle in ciascuna copia della rivista con la cellofanatura in termoretraibile.

            A cura della ditta appaltatrice, la rivista sarà spedita in Italia ed all’estero, ai nominativi di cui all’elenco iniziale oltre che a quelli che saranno comunicati dal Direttore Responsabile almeno 5 giorni prima del termine stabilito per la pubblicazione.

            Sarà cura del Direttore Responsabile fornire all’appaltatore l’elenco dei nominativi da cancellare dall’elenco, nel rispetto del termine indicato nel comma che precede.

 

 

 

 

ART. 12 - CAUZIONE

 

 

 

            L’impresa aggiudicataria dovrà costituire per i termini di durata dell’appalto cauzione fissata nella misura del 5% dell’ammontare del prezzo offerto dall’impresa medesima e potrà essere costituita nei seguenti modi:

a)   Ai sensi dell’art. 54 del regolamento 23.02.1924 n. 827 ossia in denaro contante (numerario) i Titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, in bene stabiliti di prima iscrizione ipotecaria;

b)  Fidejussione bancaria;

c)   Polizza fidjussoria, rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzione, l’elenco delle quali è annualmente redatto dal Ministero dell’Industria e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale art. 1 Legge 10.06.1982 n. 348). La cauzione definitiva sarà da fornirsi entro il termine ultimo di giorni 30. Essa rimarrà vincolata fino al termine del rapporto contrattuale e sarà restituita all’impresa solo dopo la liquidazione dell’ultima fattura, e, comunque non prima che siano state definite tutte le ragioni di debito e credito ed ogni altra eventuale pendenza.

 

 

 

 

 

 

ART. 13 - MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

 

            La fatturazione del prezzo trimestrale contrattuale, con l’aggiunta delle spese postali debitamente documentate, sarà fatta alla fine di ogni trimestre ed il pagamento sarà effettuato entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura riscontrata con apposito visto di regolarità e di avvenuta prestazione del servizio da parte del Direttore Responsabile della rivista Calabria

 

 

 

 

 

ART. 14 - DOMICILIO DELL’IMPRESA

 

 

            Per tutti gli effetti del presente contratto  l’impresa elegge domicilio nel comune di Reggio Calabria ove ha sede il Consiglio Regionale della Calabria.

 

 

 

 

 

ART. 15 - CONTESTAZIONI E CONTROVERSIE

 

 

Per ogni giorno di ritardo sulla spedizione del mensile, non addebitabile ad effettiva e riconosciuta causa di forza maggiore od a responsabilità della redazione, all’impresa verrà applicata una pena pecuniaria pari ad 1/30 dell’importo contrattuale mensile aumentata della stessa percentuale per ogni altro ulteriore giorno di ritardo.

 Non può essere considerato causa di forza maggiore il guasto dei macchinari dell’impresa ove questa non abbia provveduto a dotarsi di una linea alternativa adeguata alle caratteristiche dell’opera da eseguire;

Tre ritardi nel corso della durata  del servizio, o gravi  inadempienze contrattuali,  danno diritto  all’Amministrazione del  Consiglio Regionale di  procedere alla rescissione del contratto.

In  caso di inosservanza delle norme previste nel presente Capitolato, il Direttore Responsabile della rivista Calabria procederà a formulare apposita contestazione scritta alla ditta aggiudicataria.

Per ogni contestazione scritta il Consiglio Regionale opererà una  decurtazione pari  ad 1/30 dell’importo contrattuale mensile.

In caso di recidiva o per qualunque altra inadempienza agli obblighi assunti dall’impresa aggiudicataria, il Consiglio Regionale si riserva la facoltà dopo due contestazioni scritte di rescindere il contratto in corso (art. 1453 C.C.), salvo il risarcimento del danno da parte dell’impresa aggiudicataria inadempiente.

Tutte le controversie che non possono venire risolte in via amichevole o arbitrale verranno deferite al Foro competente per territorio.

 

 

 

 

 

 

ART. 16 - CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE ED ATTRIBUZIONE DEI  PUNTEGGI

 

 

             L’appalto  sarà affidato  con il sistema  della licitazione privata a termini abbreviati  con l’osservanza  delle norme  previste  dal Decreto  Legislativo 17 Marzo 1995, n. 157, e successive  modifiche ed integrazioni e per quanto applicabile  del D.R.  n. 827/1924, con aggiudicazione, ai sensi  dell’art. 23, comma 1,  lettera b)  del suddetto decreto, all’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base dei seguenti  elementi, elencati  in ordine  decrescente  di importanza, ai quali  è riservato  un punteggio  massimo di 100 punti così suddivisi:

 

A) Elementi  economici                                                                                           Punti 50

    

1)      Prezzo                                                                                                           punti 50

 

 

B) Elementi qualitativi                                                                                            Punti 50

              

1)  Tecnologia degli impianti per garantire la qualità del prodotto                           punti 16

2)  Potenzialità produttive per garantire la continuità del servizio                             punti 15

3)  Gestione informatica del servizio con collegamenti diretti on-line;                       punti 8

4)  Varianti migliorative                                                                                         punti 6

5)  Eventuali servizi e prestazioni offerti a titolo gratuito                                          punti 5

 

 

N.B. Il massimo punteggio relativo all’elemento  A sarà assegnato all’offerta contenente i prezzi  più bassi. Il punteggio per gli altri concorrenti verrà attribuito in modo inversamente proporzionale secondo la formula:

 

offerta più bassa : offerta considerata = x : punteggio max (50)

 

Il servizio sarà aggiudicato  a favore del concorrente  che avrà  ottenuto il punteggio complessivo  maggiore  dato dalla somma di tutti gli elementi sopraindicati.

 

In caso di offerte anormalmente basse saranno applicate le disposizioni previste  dall’art. 25 del D. Lgs. n. 157/95 e s.m. ed i..

 

 

ART. 17 - DIVIETO DI SUBAPPALTO

 

 

            E’ vietato all’aggiudicatario di cedere o dare in subappalto la realizzazione della rivista e anche uno solo dei servizi connessi alla realizzazione della rivista stessa.

 

 

 

 

ART. 18 - SPESE CONTRATTUALI

 

 

            Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto sono a carico della ditta appaltatrice

 

 

 

ART. 19    RIFUSIONE PER EVENTUALI DANNI

 

 

Si stabilisce sin d’ora che la Stazione appaltante potrà rivalersi, per ottenere la rifusione di eventuali danni già contestati  alla ditta aggiudicataria il rimborso di spese e il pagamento di penalità, mediante incameramento della cauzione o in subordine a mezzo ritenuta da operarsi in sede di pagamento dei corrispettivi di cui sopra.

La Stazione appaltante non potrà dare corso al pagamento di fatture che non presentino le caratteristiche indicate.

 

ART. 20  - RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO

 

Quando nel corso del contratto la Stazione appaltante accerta che la sua esecuzione non procede secondo le condizioni stabilite, la  stessa può fissare un congruo termine entro il quale la ditta aggiudicataria si deve conformare a tali condizioni; trascorso inutilmente il termine stabilito, il contratto è risolto di diritto.

La risoluzione opera in ogni caso di inadempimento degli obblighi contrattuali assunti dall’Impresa aggiudicataria.

 

 

ART. 21 - IPOTESI DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

 

 

 

Le parti convengono che, oltre a quanto è genericamente previsto dall’art.1453 del Codice Civile per i casi di inadempimento alle obbligazioni contrattuali, ed altresì per quanto previsto  al precedente art. 15 costituiscono motivo per la risoluzione del Contratto per inadempimento, ai sensi dell’art.1456 del Codice Civile, le seguenti ipotesi:

a)         apertura di una procedura concorsuale a carico  della ditta aggiudicataria;

b)         messa in liquidazione o in altri casi di cessione dell’attività della ditta aggiudicataria;

c)         abbandono dell’appalto, salvo che per forza maggiore;

d)          impiego di personale non dipendente  della ditta aggiudicataria;

e)                 inosservanze delle norme di legge relative al personale dipendente e mancata applicazione dei contratti collettivi;

g)                  interruzione del servizio fatti salvi i motivi di forza maggiore;

h)                  subappalto del servizio 

i)                    cessione del contratto a terzi;

j)                    Ulteriore inadempienze della ditta aggiudicataria dopo la comminazione di n. 3 penalità per lo stesso tipo di infrazione nel corso del  periodo contrattuale;

 

 

k)                  La mancata  sottoscrizione  del    protocollo d’intesa,   o l’inosservanza dello stesso, dopo due contestazioni scritte

 

In ognuna delle ipotesi sopra previste, la Stazione appaltante non compenserà le prestazioni non eseguite, ovvero non esattamente eseguite, salvo il suo diritto dal risarcimento dei maggiori danni.

 

 

ART. 22  - DISDETTA DEL CONTRATTO DA PARTE DELL'IMPRESA

 

 

Qualora l'Impresa intendesse disdire il contratto prima della scadenza dello stesso, senza giustificato motivo o giusta causa, la Stazione appaltante si riserva di trattenere senz'altro, a titolo di penale, tutto il deposito cauzionale e di addebitare le maggiori spese comunque derivanti per l'assegnazione del servizio ad altra ditta, a titolo di risarcimento danni.

In questo caso nulla è dovuto all'Impresa per gli investimenti messi in atto per l'attivazione del contratto.

 

 

 

 

 

ART.  23   RINVIO

 

 

 

Per tutto quanto non espressamente citato nel presente capitolato, sono applicabili le disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 157/95 e nel regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato (R.D 18 novembre 1923 n.2440 e s.m. e i. e per quanto applicabili quelle del R.D.                       n. 827/1924).

 

 

 

   Reggio Cal., lì  22 Ottobre 2002 

           

                                                                                                              Il Redattore

Geom. G. Caridi